Paper Piecing Contest

Ma tu lo sai cos' è il peper piecing?
Io devo ammettere che non lo sapevo.
Martedì sul gruppo Card Making Italia c'è stata una diretta nella quale veniva spiegato il secondo step per vincere i fantastici timbri che Laura Cortinovis ha creato per Pink You Life (ne ho già parlato, se vuoi vedere la puntata uno la trovi qua).

Solitamente quando c'è qualcosa che non conosco faccio una prima googlata e raccolgo informazioni, poi cerco qualche cardmaker che ha utilizzato questa tecnica e infine mi ci butto.
Questa volta non è stato così semplice, perchè le informazioni non sono chiare, ma soprattutto è una tecnica poco utilizzata nelle card.
Allora l'unica soluzione è stata buttarmi a capo fitto nelle prove!
E devo dire che, se avevo ben in mente quel'era il risultato a cui volevo arrivare non è stato semplice farlo.


Ho inizialmente timbrato cuoricini su tutti i pezzettini delle carte patterned che avevo sparse sul tavolo, poi ho capito che questa volta volevo che il sentiment facesse da padrone e ho scelto il mio messaggio (Creative studio). Ho timbrato  anche questo più e più volte su diverse carte patterned. Infine ho ritagliato cuori e letterine, ci ho messo un pochino, ma devo ammettere che è stato quasi rilassante. Alla fine ho applicato tutto su un altro pezzettino di carta patterned.
L'ultimo step è stato quello di strappare con le mani un lato della carta e applicare una base bianca lavorata spatasciando (nobilissima tecnica della spatascio).


La card terminata è completamente diversa dalla mia idea iniziale, ma so che non sarebbe potuto andare diversamente, perchè io e la progettazione siamo due cose distinte.





Ecco allora spiegato come utilizzare il paper piecing, basta metterci il cuore!

Commenti